Questa è la fase successiva alla creazione dello schema. Attraverso questa procedura si procede infatti all’associazione delle voci di segmentazione agli attributi con granularità minima (cioè i Codici) delle diverse dimensioni:
Per dare origine alla segmentazione è necessario procedere a questo punto con l’associazione delle voci dello schema ai codici della dimensione selezionata.
Per ricercare questi codici sono possibili quattro distinte modalità:
Tutti i codici vengono riportati tutti i codici della dimensione;
Solo codici non associati per visualizzare solamente i codici ancora da associare;
Solo codici parzialmente associati per visualizzare i codici sui quali non è ancora stata effettuata un’associazione completa.
Report selezionato per visualizzare solo i codici contenuti in un report salvato per la segmentazione. Ad esempio, se si volessero associare solamente i Codici dei Clienti con un Totale Importo maggiore di 1000, si potrebbe creare un report contenente l’attributo Codice(Cliente), impostare un Filtro sul Totale Importo e salvare il report con il comando Salva per segmentazione .Successivamente nella segmentazione della dimensione scegliere l’opzione Report selezionato, selezionare il report dal menu a tendina ed effettuare infine la Ricerca codici.
Dopo aver selezionato la modalità che soddisfi al meglio la propria esigenza di associazione, cliccando sul pulsante Ricerca codici verranno popolati i codici della dimensione sulla griglia in basso a destra: