All’interno della sezione “Crawlers” è possibile visualizzare informazioni dettagliate relativamente alle visite effettuate al nostro sito web da parte dei Crawlers dei vari motori di ricerca.
Per ogni singolo elemento presente in griglia verrà visualizzata la data di accesso al sito da parte del relativo spider (colonna “Data”), il nome dello spider (colonna “Bot”) e il numero di pagine viste da questo stesso spider durante la visita in questione (colonna “Pagine Visitate”).
La piccola icona presente in corrispondenza di ogni singola riga della griglia, consentirà poi di visualizzare alcune informazioni sullo User Agent del relativo Crawler
Cliccando infine sul numero di pagine visitate sarà possibile accedere alla sezione “Attività per Crawler”
all’interno della quale poter visualizzare, in ordine cronologico, il dettaglio delle pagine effettivamente visualizzate dal crawler durante la sua visita, più eventuali tentativi di accesso da parte del crawler stesso a pagine o a elementi non più gestiti (errori 404).
Quest’ultimo tipo di informazione in particolare è molto utile per verificare, e conseguentemente sistemare, problemi relativi alla presenza di eventuali “link rotti” all’interno del sito, ossia di collegamenti ad altre sezioni e/o ad altre parti del sito non più gestite (questi stessi errori 404, con redirect automatico alla pagina specificata nella sezione “Sito – Preferenze” del Wizard, verrebbero infatti visualizzati anche a normali visitatori del sito nel momento in cui tentassero di seguire uno di questi “link rotti”).
ATTENZIONE! Considerata l’oggettiva impossibilità di riconoscere e classificare continuamente tutti i possibili Crawler e Spider presenti in rete, il sistema di statistiche Passweb riconoscerà come tali (e tratterà di conseguenza il traffico web da essi generati) solo quelli universalmente noti e appositamente codificati all’interno del database di Passweb stesso.