Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SEO-SITEMAP

La scheda “SEO - SiteMap” consente di gestire i parametri necessari per una corretta indicizzazione della notizia CMS e quelli attraverso cui poter decidere se la notizia stessa dovrà o meno comparire all’interno della SiteMap del sito, ed eventualmente, con che priorità e con che frequenza di aggiornamento.

In particolare, per quel che riguarda la sezione SEO, il campo:

  • Title: consente di specificare, per ciascuna delle lingue gestite all’interno del sito, quello che dovrà essere il Title della pagina utilizzata per visualizzare il dettaglio della Notizia, nel momento in cui all’interno di questa stessa pagina verrà visualizzata la news in esame.

ATTENZIONE! Affinchè il Title della pagina utilizzata per visualizzare il dettaglio della News coincida effettivamente con quanto inserito all’interno di questo campo è necessario aver precedentemente inserito nel campo “Formato Title per Pagina CMS” (menu “Sito –Preferenze” del Wizard) il segnaposto {articleName}

Nel caso in cui sia stato correttamente inserito, all’interno dell’apposito campo il segnaposto {articleName}, lasciando vuoto il campo Title della sezione “SEO – SiteMap” il Title della pagina utilizzata per visualizzare il dettaglio della News coinciderà esattamente con il Titolo della specifica notizia.

  • Keywords (per i motori di ricerca): consente di specificare, per ciascuna delle lingue gestite all’interno del sito le parole chiave (corrispondenti al contenuto del Meta tag HTML KEYWORDS) relative al post che si sta editando.

Tali informazioni saranno di fondamentale importanza per una migliore indicizzazione del sito e verranno, ovviamente, associate alla pagina di visualizzazione del dettaglio della notizia nel momento in cui all’interno di questa stessa pagina verrà visualizzata esattamente la notizia in esame.

  • Description (per i motori di ricerca): consente di specificare, per ciascuna delle lingue gestite all’interno del sito la descrizione (corrispondente al contenuto del Meta tag HTML DESCRIPTION) relativa al post che si sta editando.

Tali informazioni saranno di fondamentale importanza per una migliore indicizzazione del sito e verranno, ovviamente, associate alla pagina di visualizzazione del dettaglio della notizia nel momento in cui all’interno di questa stessa pagina verrà visualizzata esattamente la notizia in esame.

  • Meta Tags: consente di inserire nella sezione <head> della pagina utilizzata per visualizzare il dettaglio della notizia, e nel momento in cui all’interno di questa stessa pagina verrà visualizzato esattamente le notizia in esame, dei Meta Tags aggiuntivi, non presenti nativamente in Passweb, e relativi quindi a specifiche esigenze dell’utente.

ATTENZIONE! A differenza dei precedenti campi “Keywords” e “Description” in cui è necessario inserire solamente il contenuto del relativo meta tag (ossia le specifiche keywords e/o la specifica description) all’interno di questo campo occorre inserire invece l’intero markup relativo al meta tag che si desidera utilizzare..

Il pulsante “Aggiungi segnaposto” consente di inserire, nella definizione del meta tag, dei segnaposto che verranno poi valorizzati automaticamente da Passweb.

Per inserire un nuovo segnaposto è sufficiente posizionare il cursore nella posizione in cui questo dovrà essere effettivamente inserito, cliccare sul pulsante “Aggiungi segnaposto” e selezionare dal relativo menu contestuale la tipologia di segnaposto da inserire.

NOTA BENE: oltre che a livello di specifico articolo CMS i Meta Tag possono essere aggiunti e gestiti anche a livello di Pagina web e di Layout Sito. Per maggiori informazioni in merito si vedano anche le sezioni “Live Editing – Pagine” e “Live Editing – Layout” di questo manuale

I parametri presenti all’interno della sezione SiteMap consentono invece di:

  • SiteMap: consente di decidere se l’ url di visualizzazione della notizia in esame dovrà o meno essere incluso nella SiteMap del sito.
  • ChangeFrequency: consente di impostare, nel caso in cui l’ url di visualizzazione della notizia in esame dovesse essere incluso nella SiteMap, il valore del campo utilizzato per informare il motore di ricerca relativamente alla frequenza di aggiornamento dei contenuti della relativa pagina.
  • Priority: consente di impostare, nel caso in cui l’ url di visualizzazione della notizia in esame dovesse essere incluso nella SiteMap, il valore del campo utilizzato per informare il motore di ricerca relativamente alla priorità assegnata ai contenuti della relativa pagina.

ATTENZIONE! Nel caso in cui per i tre parametri sopra indicati non sia stato specificato alcun valore, verrà considerato il valore assegnato, allo stesso parametro, nella sezione “SiteMap CMS” del menu “Sito – Preferenze” del Wizard

Nel caso in cui i parametri in esame non siano stati opportunamente valorizzati neppure all’interno del menu “Sito – Preferenze” del Wizard, l’ url di visualizzazione della notizia in oggetto sarà sempre inserito nella SiteMap con le seguenti impostazioni: “ChangeFrequency = Settimanale” e “Priority = 0.8

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla gestione della SiteMap del sito si veda anche la sezione “Sito – Preferenze – SiteMap Pagine” di questo manuale.

Risultati ricerca