Come precedentemente evidenziato, all’interno della maschera “Gestione CMS – Contenuti” verranno visualizzate solo ed esclusivamente le radici di eventuali contenuti strutturati.
Il dettaglio di queste notizie, la loro struttura e gli elementi componenti la struttura stessa verranno visualizzati soltanto dopo aver selezionato la specifica radice e dopo aver cliccato sul pulsante “Modifica Contenuto” ( ) presente nella contestuale barra degli strumenti.
Per poter creare un nuovo contenuto strutturato sarà quindi necessario per prima cosa definirne la radice, sia essa un elemento di tipo “Suddivisione Contenuto”, sia essa un elemento di tipo “Contenuto”.
Una volta definita tale radice, sarà poi necessario selezionarla e cliccare sul pulsante “Modifica Contenuto”. In questo modo si verrà ricondotti alla maschera “Modifica Contenuto”
all’interno della quale poter eventualmente variare i contenuti della radice considerata e, soprattutto, attraverso la quale poter organizzare su di una struttura ad albero a N livelli i vari elementi che dovranno andare a comporre la notizia strutturata che si intende realizzare
Cliccando quindi sul secondo pulsante presente nella parte sinistra della maschera sarà possibile visualizzare ed editare la struttura del post e il relativo albero dei contenuti
I pulsanti presenti nella barra degli strumenti contestuale alla struttura della News, consentono rispettivamente di:
Nuova Suddivisone ( ): consente di creare, immediatamente al di sotto dello specifico contenuto attualmente selezionato all’interno dell’albero, un nuovo elemento di tipo “Suddivisone Contenuto”. La maschera di creazione “Nuova Suddivisone Contenuto”, coincide in tutto e per tutto con la stessa maschera precedentemente analizzata.
NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come creare un elemento di tipo “Suddivisione Contenuto” si veda anche il precedente capitolo di questo manuale.
Nuovo Contenuto ( ): consente di creare”, immediatamente al di sotto dello specifico contenuto attualmente selezionato all’interno dell’albero, un nuovo elemento di tipo “Contenuto”. La maschera di creazione “Nuovo Contenuto”, coincide in tutto e per tutto con la stessa maschera precedentemente analizzata.
NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come creare un elemento di tipo “Contenuto” si veda anche il precedente capitolo di questo manuale.
Sposta Contenuto ( ) ( ) : è possibile spostare e riordinare tra loro i vari elementi costituenti una News strutturata. In questo senso i pulsanti raffiguranti due piccole frecce verdi ( ), consentono di spostare il post attualmente selezionato all’interno dell’albero, rispettivamente verso l’alto e verso il basso, mantenendolo comunque sempre allo stesso livello. In questo senso, dunque, non è necessario gestire, per contenuti interni ad una gerarchia, il campo “Posizione” presente invece per elementi di tipo Radice.
L’ordine degli elementi interni ad una gerarchia rifletterà infatti sempre l’ordine con cui questi stessi contenuti sono visualizzati, nel Wizard, all’interno della gerarchia stessa e potrà quindi essere stabilito utilizzando ad esempio i pulsanti in questione.
Per spostare invece un post collocato all’interno di una certa suddivisione logica in un’altra suddivisione (modificando quindi il suo livello di profondità all’interno della struttura) è necessario per prima cosa selezionare all’interno dell’albero il post che si intende spostare e successivamente cliccare sul pulsante raffigurante 4 piccole frecce ( ).
Fatto questo sarà poi possibile selezionare, all’interno dell’albero, la nuova destinazione in cui trasferire l’elemento inizialmente selezionato.
Verrà quindi richiesta un’ulteriore conferma relativamente allo spostamento che si intende effettuare.
Cliccando sul pulsante “Conferma” lo spostamento sarà definitivo.
Elimina Contenuto ( ):consente di eliminare il post attualmente selezionato all’interno dell’albero assieme a tutti quelli eventualmente presenti al di sotto di esso.