Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE COMMENTI

La pagina “Commenti” accessibile dalla voce di menu “Sito – Gestione CMS” consente di visualizzare e gestire i commenti effettuati all’interno del sito dai vari utenti in relazione a tutti i post CMS attualmente pubblicati.

All’interno di questa pagina verrà quindi visualizzata la maschera, “Gestione CMS – Commenti”

contenente l’elenco di tutti i commenti effettuati all’interno del sito.

ATTENZIONE! E’ possibile visualizzare i commenti relativi ad una specifica News partendo dalla maschera “Gestione CMS – Contenuti”, selezionando la news desiderata tra quelle presenti in elenco e cliccando sul pulsante “Commenti” presente nella contestuale barra degli strumenti. Per maggiori informazioni in merito si veda anche il precedente capitolo “Gestione CMS – Gestione Contenuti” di questo manuale.

Per ogni singolo commento in elenco sarà possibile visualizzare parte del suo contenuto (colonna “Commento”), la News CMS cui il commento fa riferimento (colonna “News”), la data del commento (colonna “Data”) e il fatto che il commento in esame sia stato o meno già pubblicato all’interno del sito (colonna “Stato”).

Il pulsante raffigurante una piccola graffetta posto in corrispondenza di ogni singolo commento, consente poi di visualizzare il dettaglio completo del commento stesso, oltre al suo autore e alla data di pubblicazione.

Il pannello di ricerca, presente nella parte alta della maschera, consente di ricercare specifici commenti, tra quelli presenti in elenco.

Selezionando uno dei commenti in elenco verranno abilitati, nella barra degli strumenti, diversi pulsanti mediante i quali poter gestire il commento selezionato.

In particolare il pulsante:

Modifica Commento ( ):consente di accedere al dettaglio del commento selezionato in elenco e, eventualmente, di modificarne il contenuto

Elimina Commento ( ):consente di eliminare il commento selezionato in elenco

Pubblica Commento ( ): consente di pubblicare il commento selezionato in elenco.

ATTENZIONE!! In merito al pulsante “Pubblica Commento” è bene ricordare che i commenti visualizzati all’interno di questa sezione del Wizard non sono necessariamente visibili anche sulla parte pubblica del sito.

Il momento in cui un commento effettuato da un utente del sito verrà effettivamente pubblicato e sarà quindi visibile a tutti dipende infatti da come si è configurato il componente “Commenti Associati” e, nello specifico, dal fatto che per la gestione dei commenti si sia deciso di attivare o meno la funzione del “Moderatore”. Più esattamente dunque:

  • Nel caso in cui si sia deciso di NON attivare la funzione del moderatore, i nuovi commenti verranno visualizzati immediatamente nella parte pubblica del sito. In queste condizioni l’effettiva visualizzazione da parte di altri utenti del commento in oggetto dipenderà dunque unicamente dal tempo di refresh impostato per il componente.
  • Nel caso in cui si sia deciso di attivare la funzione del moderatore, l’effettiva pubblicazione all’interno del sito di un nuovo commento non sarà immediata ma dovrà necessariamente essere validata ed approvata dal moderatore.

In presenza di un moderatore dunque, a seguito della creazione di un nuovo commento da parte di un utente del sito, il moderatore verrà avvisato via mail con un’apposita messaggio contenente anche il testo del commento effettuato.

Sarà quindi compito del moderatore portarsi all’interno di questa sezione del Wizard, selezionare dall’elenco il commento appena effettuato e decidere di eliminarlo o pubblicarlo utilizzando i rispettivi pulsanti presenti nella barra degli strumenti.

NOTA BENE: i commenti pubblicati possono essere visibili a tutti gli utenti del sito o ai soli utenti autenticati dipendentemente dalle impostazioni settate per il componente “Commenti Associati”.

Per maggiori informazioni sulla gestione e sui parametri di configurazione del componente “Commenti Associati” si veda anche l’apposita sezione di questo manuale (Live Editing – Lista Componenti CMS – Commenti Associati)

Ricarica Commenti ( ): consente di ricaricare i commenti presenti in elenco in modo tale da poter visualizzare eventuali nuovi commenti postati all’interno del sito.

Infine, nel caso in cui venissero effettuati nuovi commenti all’interno del sito mentre il moderatore dovesse trovarsi in questa sezione del Wizard, oltre ad essere avvisato via mail, il moderatore potrà accorgersi del nuovo commento anche grazie alla comparsa di un’apposita notifica

Risultati ricerca