La pagina “Categorie Statistiche” accessibile, solo per i siti Ecommerce collegati a Mexal, dalla voce di menu “Utenti – Configurazione Utenti Sito” consente di visualizzare e gestire le descrizioni delle Categorie Statistiche utente che potranno poi essere utilizzate all’interno del sito in fase di registrazione di un nuovo utente e/o di variazione dei dati di un utente già registrato.
All’interno di questa pagina verrà quindi visualizzata la maschera “Lista delle Categorie Statistiche Cliente”
contente tutte le 99 categorie definite all’interno del gestionale e gestite anche all’interno del proprio sito ecommerce.
Il campo di ricerca attivabile cliccando sulla lente di ingrandimento, presente in testata di ogni singola colonna, consente di filtrare i dati in griglia sulla base dei valori presenti all’interno della colonna stessa.
Una volta impostato un filtro di ricerca, per poterlo poi eliminare sarà sufficiente cliccare sull’icona raffigurante una piccola lente di ingrandimento con un – all’interno ( ) che comparirà in testata alla colonna in corrispondenza della quale è stato impostato il filtro stesso.
Infine è anche possibile ordinare, in maniera crescente e/o decrescente, gli elementi in griglia cliccando semplicemente sull’icona raffigurante due piccole frecce posta anch’ essa in testata ad ogni singola colonna della griglia ( )
I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentono rispettivamente di:
Modifica ( ): consente di gestire la descrizione in Italiano e in Lingua associata alla Categoria Statistica attualmente selezionata in elenco.
Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Modifica Categoria Statistica Cliente”
attraverso cui poter gestire, nelle varie lingue, la descrizione della relativa Categoria.
In questo senso occorre ricordare anche che le descrizioni in italiano delle Categorie Statistiche cliente potranno essere o meno aggiornate automaticamente alla sincronizzazione con i relativi valori presenti nel gestionale, dipendentemente da come è stato impostato il parametro “Aggiornamento descrizioni in italiano dal Gestionale – Tabella Categorie Statistiche Clienti” presente alla pagina “Configurazione – Parametri di Sincronizzazione” del Wizard.
NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente al parametro in oggetto si veda anche la sezione “Configurazione – Parametri di Sincronizzazione” di questo manuale.
A differenza delle descrizioni in italiano, quelle in lingua non potranno invece essere prese direttamente dal gestionale e dovranno per forza di cose essere gestite all’interno di questa sezione del Wizard.
ATTENZIONE! all’interno del sito verranno visualizzate, nel relativo componente (Campo Lista Valori) solo ed esclusivamente le Categorie Statistiche per le quali è stata impostata una specifica descrizione.
Per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Componenti Interazione Utente – Componenti Interni ai Componenti Interazione Utente – Campo Lista Valori” di questo manuale
Esporta ( ): consente di esportare, all’interno di un apposito file .csv, le descrizioni delle Categorie Statistiche cliente attualmente presenti in elenco. Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Esportazione Categorie Statistiche Cliente” all’interno della quale poter configurare l’esportazione dei dati.
Nel caso di sito in multilingua è possibile selezionare, tra quelle attualmente gestite, la lingua in relazione alla quale dovranno essere esportati i dati (campo Lingua)
Il campo Separatore consente invece di indicare, selezionandolo, dall’apposito menu a tendina, il carattere che dovrà essere utilizzato all’interno del file di esportazione come separatore per i vari campi.
I campi presenti all’interno del file di esportazione saranno ovviamente il codice della Categoria e la relativa descrizione nella lingua selezionata
Importa ( ): consente di importare in maniera massiva, utilizzando un apposito file .csv o .txt, le descrizioni di tutte le Categorie Statistiche attualmente presenti in elenco.
Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Importazione Categorie Statistiche Cliente”
all’interno della quale poter configurare l’importazione dei dati in oggetto. In particolare il campo
Affinchè la procedura di import possa funzionare in maniera corretta è necessario che il file soddisfi determinate regole. Nello specifico:
NOTA BENE: se all’interno del file da importare non è presente il Codice della Categoria e/o se i codici inseriti all’interno di questo campo non coincidono con quelli effettivamente presenti all’interno del sito la procedura di import non valorizzerà, ovviamente, alcun campo dati
ATTENZIONE! In questo senso è quindi necessario che il valore dei campi contenenti interruzioni di riga, e/o lo stesso carattere utilizzato anche come separatore sia necessariamente racchiuso tra virgolette.
Inoltre nel caso in cui il valore di un campo abbia al suo interno elementi racchiusi da doppi apici sarà necessario racchiudere tra virgolette oltre all’interno campo anche questi stessi elementi.