Questa funzione consente di effettuare l’immissione mensile dei corrispettivi da un’unica videata per tutti i giorni del mese o per un suo determinato periodo; generando le corrispondenti registrazioni contabili per ogni giorno inserito.
Inoltre è possibile effettuare l'annotazione delle Fatture emesse a fronte di scontrini che devono poi essere riepilogate sul registro dei corrispettivi. Tali fatture non vengono contabilizzate in primanota in quanto sono gli scontrini emessi originariamente a rilevare i ricavi e la relativa imposta.
Per quanto riguarda l’immissione dei corrispettivi, questa si può eseguire in due diverse modalità: la prima per singola aliquota iva (o codice di esenzione) considerando i corrispettivi tutti incassati, mentre la seconda fino ad un massimo di quattro aliquote iva (o codici di esenzione) gestendo anche gli abbuoni ed i sospesi.
È anche possibile utilizzare più Conti di Incasso per le singole registrazioni giornaliere (per esempio: Bancomat, Assegni Bancari, Carte di Credito, ecc.).
NOTA BENE: per i corrispettivi ripartiti gli importi devono essere inseriti sempre compresivi di iva indipendentemente che la loro gestione sia al netto o al lordo (vedi impostazione campo “Gestione corrispettivi ripartiti al NETTO” all’interno dei Parametri Corrispettivi).
NOTA BENE: qualora l’azienda gestisca il Regime del Margine, i corrispettivi riferiti ai beni usati possono essere immessi SOLO per eseguire la relativa operazione contabile; per vendere i singoli beni usati sarà poi necessario operare dalla relativa voce di menù da cui è possibile gestire tali beni (in pratica si deve operare in due fasi distinte). Se si vuole operare in un’unica fase occorrerà inserire questi corrispettivi direttamente dalla funzione di “Immissione primanota”.
Entrando nella funzione viene richiesta la modalità con cui si vogliono inserire i corrispettivi mensili: