Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FORMATO E PROPRIETÀ

Come già s’evince dalle immagini d’esempio riportate nel precedente paragrafo “Scelta interattiva stampante”, all’atto di stampa sono accessibili le impostazioni di formato e, nelle stampanti W Client, anche proprietà di stampa. Risultano attivi rispettivamente i pulsanti Formato [F6] e Proprietà [F7], i quali richiamano le relative finestre di gestione (vedere riferimenti ai paragrafi ed ai capitoli del presente modulo dove ne sono trattati i dettagli). In particolare, la variazione del formato è gestita per tutti i dispositivi esclusi Excel Csv e Video.

Le modifiche del formato eseguite all’atto di stampa non alterano la configurazione della stampante.

NOTA BENE: l’orientamento rappresenta un valore che tipicamente è gestito anche nelle proprietà di stampa. Tra formato e proprietà, la stampa esce con l’ultima impostazione di orientamento salvata in uno dei due contesti. Variandolo nel formato, automaticamente si modifica nelle proprietà e viceversa. Da questa considerazione resta escluso il dispositivo W Pdf, cui si rimanda per i relativi dettagli.

Qualora sia impostata una stampante W Client con dicitura [Da richiedere] oppure [Predefinita], all’atto della stampa l’accesso alle proprietà avviene correttamente poiché, in entrambi i casi, l’applicazione ha già selezionato una stampante per l’eventuale conferma dell’utente.