All'atto della stampa (richiesta conferma) attivo il pulsante Cambia stampante [F8].
Premendo tale pulsante si presenta una finestra d’elenco con le stampanti codificate.
Individuano l’elenco le seguenti colonne:
NUM – L’identificatore univoco e progressivo.
NOME – Il nome logico abbinato al dispositivo di uscita, eventualmente preceduto dal tasto di scelta rapida tra parentesi quadre (per la stampante Soppressa il tasto risulta sempre “S”).
DISPOSITIVO – Dispositivo affiancato al formato di stampa.
IN USO DA – Terminale che ha in uso la stampante
Rispetto all’elenco delle stampanti configurate nell’apposito menu, compare anche la “0 [S] Soppressa”, una stampante che non emette output su alcun dispositivo.
In alcuni contesti non tutte le stampanti possono rivelarsi disponibili. Nel titolo della finestra è presente la dicitura “(solo disponibili)” ed è attivo il pulsante Tutte le stampanti [F2]. Quest’ultimo rappresenta il commutatore tra l’elenco di tutte le stampanti e solo quelle disponibili. Se premuto allo stato di cui sopra, l’elenco si riporta completo:
Modificando il titolo della finestra così come il tasto di commutazione, che diviene Solo disponibili [F2]. I due elenchi coincidono esattamente nel caso in cui tutte le stampanti risultino disponibili. Tra gli esempi di indisponibilità stampanti si cita la stampa di una videata Passepartout, attraverso tasti Alt+F2. La stampa di videata non può essere inviata né su dispositivo V = Video né su soppressa. Altro esempio è la stampa su formato Csv o Xml Excel, non prevista per tutte le stampe. In tale contesto tutti i dispositivi in formato Csv o Xml Excel risultano non disponibili.
Tentando di eseguire una stampa non disponibile, l’applicazione visualizza un opportuno messaggio. Nell’esempio, la stampa su formato Csv di un contesto dove non ammesso:
NOTA BENE: per elenco di tutte le stampanti s’intende quello per cui l’utente/terminale è abilitato. Si rammenta che nei profili gestiti tramite programma Configurazione mxin.exe oppure nei gruppi utenti è possibile definire un elenco di stampanti ammesse. In tal caso, l’utente/terminale può sempre e soltanto vedere queste stesse nell’elenco completo di tutte le stampanti. Qualora si rientri nel caso di stampanti non disponibili per il contesto applicativo, il numero di stampanti effettivamente gestibili si riduce ulteriormente.