Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CANCELLAZIONE

CANCELLAZIONE ANALITICI

Prima di procedere con la cancellazione, la procedura controlla che gli analitici selezionati siano assenti da tutti gli archivi interessati, per garantire l’integrità referenziale di questi ultimi. In base all’esito di questa prima verifica vengono poi effettuati una serie di successivi controlli:

se gli analitici selezionati non sono mai stati utilizzati in NESSUNO degli archivi dati di Mexal, la cancellazione può avvenire se e solo se non esistono eventuali codici analitici figli;

se gli analitici selezionati sono stati utilizzati in almeno uno degli archivi dati di Mexal, la procedura controlla innanzi tutto la presenza in anagrafica del codice sostitutivo e se quest’ultimo rientra o meno nell’insieme dei codici eliminabili. In caso affermativo il codice non potrà essere né sostituito né cancellato, in caso negativo il codice potrà essere sostituito in ogni record e cancellato dal relativo archivio anagrafico se e solo se non esistono eventuali articoli figli.

Un Analitico di ultimo livello che abbia superato i controlli sopra indicati viene cancellato sempre.

Un Analitico di livello diverso dall’ultimo, che abbia superato i controlli sopra indicati, viene cancellato soltanto se tutti i suoi analitici di livello inferiore (analitici figli) hanno superato i controlli per poter essere cancellati.

Al termine dell’elaborazione viene fornito un report che ne evidenzia in modo particolareggiato l’esito e i motivi di una eventuale mancata sostituzione/cancellazione


Esempi:

1) Si definisce la seguente struttura di analitici:

……..

3

3.01

3.01.001

3.01.001.001

3.01.001.002

3.01.001.003

3.01.001.004

3.02

3.02.001

3.02.001.001

3.03

……..

  • Viene richiesta la cancellazione (C) degli analitici (A) impostando come filtro di selezione “i + 3.01” la procedura controlla, a partire dagli ultimi livelli del ramo in esame, che tali analitici superino i controlli per poter essere cancellati; se cosi è si procede con la cancellazione e con la stampa del relativo report : Fare report come sotto ma dove ottengo i vari messagi

La situazione finale nella base dati sarà quindi la seguente:

……..

3

3.02

3.02.001

3.02.001.001

3.03

……..

NOTA BENE: come indicato nel riquadro rosso in figura, l’analitico che si desidera eliminare viene cancellato da tutti gli archivi in cui è presente come chiave mentre viene sostituito in tutti gli archivi in cui è presente come dato. Solo a questo punto può essere eliminato fisicamente dall’archivio anagrafico.

  • Viene richiesta la cancellazione (C) degli analitici (A) impostando come filtro di selezione “e + 3.02.001” la procedura controlla che tutti gli analitici codificati nella base dati, ad eccezione di quello impostato nel filtro di selezione e dei suoi livelli direttamente superiori, superino i controlli per essere cancellati; se così è si procede con la cancellazione che porta alla seguente situazione finale:

3

3.02

3.02.001

  • Viene richiesta la cancellazione (C) degli analitici (A) impostando come filtro di selezione “i + 3” la procedura controlla, a partire dagli ultimi livelli del ramo in esame, che tali analitici superino i controlli per poter essere cancellati. Il primo codice analitico che risulta non cancellabile comporta che anche tutti i livelli direttamente superiori siano non cancellabili. Si potrebbe verificare la situazione in cui l’analitico 3.01.001.001 è stato utilizzato in alcuni archivi dati ma non ha codice sostitutivo e quindi non può essere né sostituito né cancellato; il livello direttamente superiore, ossia l’analitico 3.01.001 supera invece tutti i controlli per poter essere cancellato, nonostante questo non verrà comunque eliminato in quanto nella base dati resterebbe un codice analitico senza padre diretto.

2) Si suppone che il codice analitico 3.01.001.002 abbia come codice sostitutivo 3.01.001.003

mentre l’analitico 3.01.001.003 abbia come codice sostitutivo C.01.002.001

si suppone inoltre che esistano i seguenti movimenti di CoAn:

  • 3.01.001.002 10 euro;
  • 3.01.001.003 20 euro;

viene richiesta la cancellazione (C) degli analitici (A) impostando come filtro di selezione “i + 3.01,001” la procedura considera oltre all’analitico impostato nel filtro anche tutti i suoi figli quindi anche i due codici analitici in questione (3.01.001.002/3.01.001.003):

L’analitico C.01.001.002 è stato utilizzato in un movimento, quindi occorre controllare il suo codice sostitutivo. Siamo nel caso in cui l’analitico sostitutivo (3.01.001.003) rientra nell’insieme degli analitici eliminabili,

L’analitico 3.01.001.003 è stato utilizzato in un movimento quindi occorre controllare il suo codice sostitutivo. Siamo nel caso in cui l’analitico sostitutivo (D.01.001.008) non rientra nell’insieme degli analitici eliminabili, il risultato dovrà essere 3.01.001.003 Sostituito/Cancellato e il relativo movimento diventerà quindi C.01.002.001 20 euro.

CANCELLAZIONE COMMESSE

Prima di procedere con la cancellazione, la procedura controlla che le commesse selezionate siano assenti da tutti gli archivi interessati, per garantire l’integrità referenziale di questi ultimi. In base all’esito di questa prima verifica vengono poi effettuati una serie di successivi controlli:

se le commesse selezionate non sono mai state utilizzate in NESSUNO degli archivi dati di Mexal, la cancellazione può avvenire indipendentemente o meno dalla presenza del codice sostitutivo in anagrafica;

se le commesse selezionate sono state utilizzate in almeno uno degli archivi dati di Mexal, la procedura controlla innanzi tutto la presenza in anagrafica del codice sostitutivo e se quest’ultimo rientra o meno nell’insieme dei codici eliminabili. In caso affermativo il codice non potrà essere né sostituito né cancellato, in caso negativo il codice potrà essere sostituito in ogni record e cancellato dal relativo archivio anagrafico se e solo se la sostituzione non genera codici doppi in eventuali “Criteri di ripartizione dei c/r per commessa”.

Al termine dell’elaborazione viene fornito un report che ne evidenzia in modo particolareggiato l’esito e i motivi di una eventuale mancata sostituzione/cancellazione

La cancellazione di commesse di livello diverso dal primo richiede di stabilire, utilizzando il campo “Liv. Inf.”, una nuova commessa padre per le eventuali commesse non cancellate e di livello immediatamente inferiore a quello della commessa eliminata.

Esempi:

Si gestisce una struttura di commesse multilivello come segue:

  • Viene richiesta la cancellazione della commessa “M” con il campo “Liv.Inf.” impostato a “N” le commesse “O” e “P” diventano commesse di primo livello e la struttura si trasforma nel seguente modo


  • Viene richiesta la cancellazione della commessa “M” con il campo “Liv.Inf.” impostato a “S” le commesse “O” e “P” diventano commesse figlie della commessa “A”, ossia della commessa di livello immediatamente superiore alla commessa cancellata e la struttura si trasforma nel seguente modo:

CANCELLAZIONE AREE

Prima di procedere con la cancellazione, la procedura controlla che le aree selezionate siano assenti da tutti gli archivi interessati, per garantire l’integrità referenziale di questi ultimi. In base all’esito di questa prima verifica vengono poi effettuati una serie di successivi controlli:

se le aree selezionate non sono mai state utilizzate in NESSUNO degli archivi dati di Mexal, la cancellazione può avvenire indipendentemente o meno dalla presenza del codice sostitutivo in anagrafica e dal valore del falg “Canc/Sost senza cod.sost”;

se le aree selezionate sono state utilizzate in almeno uno degli archivi dati di Mexal, la procedura controlla innanzi il valore del falg “Canc/Sost senza cod.sost”. Se il flag è stato impostato ad “N” viene controllata innanzi tutto la presenza in anagrafica del codice sostitutivo e se quest’ultimo rientra o meno nell’insieme dei codici eliminabili. In caso affermativo il codice non potrà essere né sostituito né cancellato, in caso negativo il codice potrà essere sostituito in ogni record e cancellato dal relativo archivio anagrafico se e solo se la sostituzione non genera codici doppi in eventuali “Criteri di ripartizione dei c/r per area”. Se invece il flag è stato impostato ad “S” la procedura si limita a controllare che la sostituzione/cancellazione non generi codici nulli in eventuali “Criteri di ripartizione dei c/r per area”.

La cancellazione di aree di livello diverso dal primo richiede di stabilire, utilizzando il campo “Liv. Inf.”, una nuova area padre per le eventuali aree non cancellate e di livello immediatamente inferiore a quello dell’area eliminata, esattamente come avviene per le commesse.

CANCELLAZIONE ARTICOLI

Quando l’entità in esame sono gli “Articoli” non è possibile procede con la funzione di “Cancellazione”, per questa entità resta valido l’annullamento logico o fisico effettuabile dal menù “Magazzino – Anagrafica articoli”. È possibile però sostituire i codici articolo presenti negli archivi di Controllo di Gestione, con codici nulli impostando ad “S” il flag “Canc/Sost senza cod.sost”.