I listini di vendita che si vogliono gestire sono memorizzati in una specifica videata richiamabile dalle condizioni commerciali [F8] dell’anagrafica. Tale videata [F8] si basa sul numero di listini codificati (anche con una semplice descrizione) nella tabella aziendale di magazzino LISTINI.
I prezzi di vendita possono quindi essere indicati manualmente dall’utente oppure sono calcolati dalla procedura in base ai dati definiti nella tabella aziendale LISTINI (esempio: partendo dall’ultimo costo di acquisto si applica una percentuale di ricarico per arrivare ad avere l’importo da proporre come prezzo unitario di vendita).
Nella tabella si memorizza: quanti listini gestire, se questi sono inclusi di iva o meno, se il relativo prezzo deve essere calcolato aggiungendo una percentuale al costo ultimo o al costo standard o al costo applicato dal primo fornitore abituale oppure se verrà indicato manualmente dall’utente in anagrafica articolo. In ogni anagrafica vengono poi visualizzati i dati specifici.
Per i listini inclusi di iva, nella colonna “Netto” viene scorporato il relativo valore dal prezzo di vendita.
Se nel singolo articolo è stata definita una modalità di calcolo automatico dei prezzi; con il pulsante Ricalcolo prezzi vendita [F2] è possibile ricalcolare tutte le volte che si vuole i prezzi poi riportati nella colonna “Prz vend” e utilizzati dal programma in fase di emissione documenti ai clienti. La procedura sceglierà, tra i listini gestiti, quello associato al cliente in questione.
La funzione di ricalcolo è possibile perché nella finestra delle condizioni commerciali si è, alternativamente:
Una percentuale preceduta dal segno “-” (meno) determina un ricalcolo in diminuzione.
L'aggiornamento dei prezzi quindi può essere eseguito in tre differenti modalità:
NOTA BENE: eventuali aggiornamenti dei costi degli anni vecchi non vanno a modificare i listini dell’ultimo anno.