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INVIO TELEMATICO

La funzione di invio telematico è attiva sia da STD che da singola azienda.

Operando da singola azienda si crea esclusivamente il suo telematico.
Per invii multi aziendali occorre operare da STD. Questo consente di  effettuare una preselezione delle aziende di cui si vuole creare il file telematico.

Elemento discriminante è la modalità di invio della comunicazione (Dettagliata/Aggregata).

Selezionare l’intermediario che si occupa dell’invio dello spesometro fra quelli precedentemente codificati tra le anagrafiche degli intermediari.

Tramite il comando Scelta [Invio] è possibile procedere alla creazione della fornitura, indicando numero e data di emissione della stessa.

Con il pulsante Lista Pratiche per invio telematico [F2] si apre una videata tramite la quale effettuare selezioni per data o stato della pratica che si intende includere.

Selezionate le pratiche di interesse tramite il pulsante Scelta [Invio] (appare un asterisco accanto alla sigla azienda di quelle marcate), alla conferma viene generato il file telematico.

Nella videata sono attivi i pulsanti:

Copia File Telematico [F6] consente di effettuare una copia in locale della fornitura selezionata (il percorso va indicato nella videata richiamabile successivamente tramite il pulsante Comandi di Copia [F7]).

Modifica Note [F4] Consente di inserire delle note ad uso interno identificative della fornitura.

Mod. Param.Ricevute [Shift+F4] consente di visualizzare e/o modificare i parametri della ricevuta come protocollo, data invio ecc..che sono stati acquisiti dall’Agenzia delle Entrate. La modifica dei parametri è possibile solo entrando come Amministratore.

Cambia Stato [Shift+F8] permette di variare lo stato della fornitura da A (accorpato) a X (controllato) o viceversa.

Controlli Telematici [F7] attiva i controlli per verificare la correttezza della fornitura.

Visualizza Esito controlli [Shift+F5] consente di visualizzare l’esito dell’invio della fornitura effettuato tramite il pulsante Invio all’Agenzia Entrate.

Invio all’Agenzia Entrate [Shift+F6] esegue il controllo della fornitura con generazione del file controllato (.dcm), archivia l’esito dei controlli, procede con l’autenticazione del file e con l’invio dello stesso all’Agenzia delle Entrate.

Sincr.Ricevute [F5] effettua la sincronizzazione con l’Agenzia delle Entrate per il download delle ricevute.

Ricevuta [F8] attiva la “gestione delle ricevute” relativamente alla sola fornitura in esame, ossia associa al frontespizio della dichiarazione la relativa parte della ricevuta.

Visualizza modulo [F3] consente di visualizzare il dettaglio di uno dei moduli che compongono la fornitura.

Per ulteriori informazioni relative alla gestione dell’invio con i programmi dell’Agenzia Entrate e relative ricevute si rimanda al manuale alla sezione: “Invio telematico – Servizi Agenzia Entrate – INVIO TELEMATICO ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE DIRETTAMENTE DA PASSCOM E GESTIONE DELLE RICEVUTE”.