Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ELABORAZIONE REGISTRI IVA

Questa funzione elabora tutti i registri IVA dell'ANNO SOLARE corrente estrapolando i dati in base alla tabella precedentemente impostata. Si ricorda che l'anno solare è quello con cui si apre l'azienda.

Selezionando la voce di menù si presenta la videata:

CONFERMI ELABORAZIONE – Se si imposta "S" viene confermata l'elaborazione dei registri IVA per il calcolo degli importi dei Clienti che dei Fornitori.

I totali sono suddivisi in anno corrente ed anno precedente.

Nell'anno precedente sono riportati i documenti registrati nell'anno solare successivo alla data del documento.

Esempio:

data reg. 03/01/2009;

data doc. 31/12/2008.

Viene creato un archivio d'appoggio, PER OGNI ANNO SOLARE, su cui eseguire eventuali variazioni/integrazioni.

In questo archivio sono riportati TUTTI i Cli/For indipendentemente che siano stati movimentati o meno.

I totali sono ricavati nel modo seguente:

CLIENTI: sommatoria dei dati immessi nei castelletti iva di tutte le operazioni del registro iva Vendite("V" ed "S") comprese le "FS" ed "NS" (fatture e note di credito ad esigibilità differita) più tutte le "RF" (Ricevute Fatture) del registro Corrispettivi "C".

Sono riportati anche i "PS" (pagamenti ad esigibilità differita) riferiti alle "FS" antecedenti il 1998 (quelli che vengono protocollati per essere riportati sui registri iva), mentre quelli riferiti alle "FS" successive al 1997 non sono considerati (si ricorda che questi PS sono riportati solo in liquidazione).

FORNITORI: sommatoria dei dati immessi nei castelletti iva di tutte le operazioni del registro iva Acquisti "A" comprese le "FS" ed "NS" (fatture e note di credito ad esigibilità differita).

ATTENZIONE: se si ripete un'elaborazione viene azzerato e ricreato l'archivio prodotto dall'elaborazione precedente, e quindi vengono perse eventuali modifiche manuali apportate allo stesso. Si RICORDA che ogni anno SOLARE possiede il suo archivio, quindi una volta eseguita l'elaborazione se nell'anno NON si devono immettere più dei dati iva l'elaborazione NON è più necessaria (si può effettuare direttamente la stampa o l'immissione/revisione).

La Partita Iva, che successivamente verrà stampata, viene prelevata da questo archivio dove viene riportata solo attraverso l'elaborazione,quindi se si inserisce o si varia una Partita IVA nell'anagrafica dei Cli/Forn dopo aver eseguito l'elaborazione occorre ripeterla nuovamente affinché questa sia riportata nell'archivio.