DATA ULTIMA ELABORAZIONE ACQUISITA DA IMPORT - E’ la data dell’ultima elaborazione dei dati contabili importati nel modello.
CONTABILITÀ SEPARATE - l’opzione “Contabilità Separate” permette la gestione di ulteriori quadri TA/TB relativi alla attività prevalente, necessari per verificare la sussistenza dei requisiti qualora si sia scelta la opzione -TD1 “Aliquota media”-. In questo caso infatti, l’aliquota media si determina sulla attività prevalente e non sull’attività complessiva. L’opzione in oggetto deve essere riferita ad una azienda identificata come art.36.
CODICE AZIENDA ATTIVITÀ PREVALENTE - In presenza della opzione “Contabilità Separate” si attiva la possibilità di importare i dati contabili dell’attività prevalente ai fini della determinazione dell’aliquota media. Il campo deve essere valorizzato solo in presenza della opzione “Contabilità separate”. Nel caso dell’utilizzo delle Sottoaziende, in questo campo va indicato il ‘codice sottoazienda’, che può assumere valori da 1 a 255 (non è accettato il valore ZERO).
Nella SEZIONE II -RIMBORSO E/O COMPENSAZIONE, prima dei campi TD6 e TD7, viene mostrato l’importo da poter richiedere a rimborso o in compensazione, corrispondente al credito di TC7 (o di TB33 colonna 2 in caso sia sia indicato il presupposto TD3- acquisti di beni ammortizzabili.
CREDITO UTILIZZABILE IN F24 DALLA DATA – Se in TD7 viene indicato un importo da utilizzare in compensazione, in questo campo è possibile specificare la data a partire dalla quale riportare il credito in F24. La funzione Memorizza credito in Liquidazione/F24 [Shift+F5] genererà il codice tributo relativo al trimestre in oggetto (6036 Trimestre 1, 6037 Trimestre 2, 6038 Trimestre 3) nella Gestione tributi delega F24, in modo che successivamente le funzioni di Elaborazione F24 riportino il credito nella delega interessata.
A seguito dell’import dei dati contabili, il programma compila in automatico il campo TD8 col. 2 (imposta relativa alle operazioni di cui art. 17-ter) se risultano nell’elaborazione delle operazioni attive (FE) in split payment. In fase di conferma del quadro TD, se non risulta barrato il campo Aliquota media (TD1) e il campo TD8 col. 1 non è uguale a 6, compare il messaggio:
Se il messaggio viene confermato il programma azzera il valore presente nel campo TD8 campo 2.
Nel caso in cui il campo TD8 campo 5 “Cod. Fiscale responsabile C.A.F.” o il campo TD8 campo7 “Cod. Fiscale professionista” risulta compilato occorre flaggare anche il campo TD8 campo 8 “Firma”; il programma in sede di conferma del quadro riporta un apposito messaggio:
All’interno del quadro TD, è presente il tasto Visualizza Calcolo TD1/TD2[F5], che permette di esplicitare il calcolo per il presupposto del rimborso/compensazione Iva Trimestrale in base all’aliquota media (TD1) o alle operazioni non imponibili (TD2).
N.B.: Per le aziende art. 36, il calcolo dell’aliquota media prende in considerazione i dati dell’azienda prevalente.
ANNO PRECEDENTE - PRESENZA VISTO CONFORMITÀ/FIRMA PER ATTESTAZIONE – E’ l’informazione relativa alla presenza del visto apposto nell’istanza nell’anno precedente. Viene utilizzato, unitamente ai dati anno precedente del frontespizio, per il controllo sull’utilizzo in F24 del credito IVA trimestrale della passata dichiarazione, qualora superiore al limite previsto dalla normativa.