Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE INVIO TELEMATICO

Entrando nel menu Stampe - Fiscali contabili-Deleghe-Comunic.-Invii telem. - Modello IVA trimestrale - Gestione invio telematico, viene visualizzata la maschera di selezione dell’intermediario e del trimestre per il quale si desidera effettuare la generazione del file telematico:

Operando con azienda aperta, è possibile gestire solo le pratiche relative a quella determinata azienda, quindi vengono visualizzate solo le eventuali forniture create che contengono l’azienda aperta e l’intermediario/trimestre selezionato.

Operando con azienda STD, è possibile gestire tutte le pratiche e vengono visualizzate tutte le forniture eventualmente create, per l’intermediario/trimestre selezionato.

Successivamente a tale selezione, viene visualizzata la seguente videata:

La generazione dell’invio telematico non viene ammessa qualora il totale del Credito (a rimborso più a compensazione) sia nullo.

Il file telematico generato viene archiviato secondo modalità indicate nel successivo paragrafo “FILE CREATI DALLA PROCEDURA.”.

Selezionando il comando Nuovo [F4] viene mostrata la videata in cui è indicato il numero di fornitura da creare (la procedura propone il primo numero libero) e la data di emissione\creazione della fornitura (viene proposta sempre la data di sistema).

Con il check di selezione soggetto è possibile selezionare i soggetti da includere nella fornitura telematica.

Alla conferma delle varie maschere, viene generato il file telematico.

Nella videata sono attivi i seguenti pulsanti/comandi:

- Export fornitura [F6] Permette di effettuare la copia del file telematico in locale;

- Controlli Telematici [F7]Effettua il controllo del file telematico tramite il software dell’Agenzia Entrate;

- Invio all’Agenzia Entrate [Shift+F6]Effettua l’invio diretto all’Agenzia Entrate;

- Sincronizzazione Ricevute [F5]Effettua la sincronizzazione delle ricevute dell’Agenzia Entrate;

- Note [F4]: Consente l’inserimento di note ad uso interno.

- Parametri Ricevute [Shift+F4]: Consente di modificare i parametri della ricevuta come protocollo, data invio ecc..che sono

stati acquisiti dall’Agenzia delle Entrate. La modifica dei parametri è possibile solo

entrando come utente che nella relativa configurazione ha l’impostazione di Massima

autorizzazione DR.

- Rigenera Fornitura [Shift+F8] Permette di rigenerare la fornitura telematica;

- Visualizza Esito Controlli [Shift+F5]Visualizza l’ultimo esito controlli;

- Ricevuta [F8]Permette la gestione della ricevuta.

Per ulteriori informazioni relative alla gestione dell’invio all’Agenzia Entrate e relative ricevute si rimanda al manuale alla sezione: “Invio telematico – Servizi Agenzia Entrate – INVIO TELEMATICO ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE DIRETTAMENTE DA PASSCOM E GESTIONE DELLE RICEVUTE”.