Le società controllanti che si avvalgono delle disposizioni di cui all’art. 73 possono richiedere il rimborso infrannuale ovvero utilizzare in compensazione l’eccedenza di credito della procedura dell’IVA di gruppo relativa a quelle società facenti parte della stessa in possesso dei requisiti. A tal fine, la controllante deve presentare un’unica istanza composta di più moduli, uno per sé e uno per ciascuna società partecipate al gruppo.
Per l’attivazione della gestione multimulodulo, si rimanda al paragrago QUADRO TE - ENTE O SOC. CONTROLLANTE PER IL GRUPPO.
L’elborazione deve essere eseguita nella singola azienda partcipante al gruppo (si può procedere da STD selezionando tutte le aziende del gruppo), mentre l’import dei dati si effettua nell’azienda Controllante, accedendo al modulo relativo alla partecipata dove il compando di import assume la descrizione Import dati partecipante SIG[F5] (dove siga sta per sigla azienda):
Affinchè compaia il pulsante, deve essere stata eseguita l’elaborazione nell’azienda controllata e la sigla di tale azienda deve essere stata indicata nel quadro TD del modulo: