Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MODELLO IVA TRIMESTRALE

Questa funzione consente di gestire i dati, la stampa e la gestione invio telematico per il rimborso o la compensazione dell’Iva trimestrale.

La procedura consente di:

- stampare il modello ministeriale;

- inviare telematicamente la richiesta di rimborso/compensazione;

- aggiornare la liquidazione iva inserendo il credito chiesto a rimborso/compensazione;

- riportare il credito chiesto a compensazione nella gestione tributi F24.

L’accesso alle funzioni del modello, è consentito solo operando in una data ricadente nell’anno solare per il quale si possono inviare le istanze. Se si accede in una data diversa, il programma restituisce un messaggio bloccante:

I dati relativi all’IVATR hanno valenza annuale; vengono automaticamente archiviati negli ambienti di copia annuali similarmente alla Dichiarazione IVA ed ai dichiarativi in genere.

Gli archivi IVA dell’iva TR sono aggiornati automaticamente da un anno all’altro, la prima volta che si accede alla gestione del modello o si effettua una elaborazione. Sono recuperati i dati utilizzabili nella nuova dichiarazione (dati per utilizzo in compensazione dei crediti, intermediario ecc…), cancellando quelli non più pertinenti con la dichiarazione in esame.

Entrando in Immissione/revisione del modello viene visualizzata la videata con i riferimenti dei tre trimestri da gestire. Ogni trimestre attiva la gestione di un modulo composto, oltre che dal Frontespizio, dai quadri TA/TB/TC/TD. Se a compilare la richiesta, è la società controllante per il gruppo, allora i Moduli possono essere più di uno e sarà possibile gestire anche il quadro TE.