Gli utilizzi del tributo sono richiamabili con l’omonimo pulsante Utilizzi tributo [F7]:
Gli utilizzi si riferiscono sia ai debiti che ai crediti. Di conseguenza la videata è utile anche per avere un dettaglio delle compensazioni dei crediti direttamente da gestione. La funzionalità è richiamabile anche dalla gestione F24, richiamando l’elenco tributi disponibili e premendo Utilizzo tributo [F8] (Sol. 31003).
Gli utilizzi possono essere di diverso tipo:
Per inserire un utilizzo manuale premere il comando Nuovo [F4]:
Occorre indicare dei riferimenti obbligatori quali la data dell’utilizzo, un progressivo numerico libero, una descrizione identificativa e l’importo da considerare come utilizzato.
Gli utilizzi manuali sono considerati a tutti gli effetti come se fossero utilizzi in delega, quindi in caso di credito sono validi ai fini delle dichiarazioni dell’anno successivo in cui va indicato l’utilizzo in F24 di ogni credito.
Sono disponibili anche altri comandi di cui si dà evidenza.
Sincronizza valori [F6] - Consente di riallineare l’utilizzo del tributo con la corrispondente delega F24 in caso di problemi nel collegamento tra i due archivi. Qualora un utilizzo di tipo “Delega” non sia effettivamente presente nella delega, utilizzando questo comando, viene rimosso.
Anteprima delega [F8] - Consente di stampare la delega nella quale è presente l’utilizzo del tributo su cui si è posizionati.
Converti sospeso in utilizzo [F5] – Attivo solo in caso di tributo INPS generato dalla dichiarazione redditi, che ha degli utilizzi sospesi a seguito dell’impostazione di una rata manuale. Dato che i tributi INPS non possono essere oggetto di ravvedimento, questo comando consente di convertire l’utilizzo sospeso in tributo vero e proprio, in modo da poterlo includere in una delega manuale e versare autonomamente.