Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PIANO AMMORTAMENTO

Piano ammortamento [F7] – Questa funzione, attiva dopo che è stato compilato il Riepilogo somme da versare, propone tutte le rate determinando le date effettive di scadenza e gli eventuali calcoli degli interessi di dilazione previsti, a seconda dell’atto scelto. Ogni scadenza è rappresentata come raggruppamento dei tributi che andranno a comporre la delega F24 corrispondente alla data.

La funzione mette a disposizione due comandi:

Rigenera piano ammortamento [F4] – Questo tasto ridetermina il piano di ammortamento nel caso siano intervenute delle variazioni in base ai dati anagrafici, nei Parametri piano di ammortamento e/o nel Riepilogo somme da versare. Alla pressione del tasto viene visualizzato un messaggio di attenzione in cui si avvisa che la rigenerazione comporta la perdita delle eventuali variazioni manuali fatte nel piano ammortamento. Il piano di ammortamento viene generato automaticamente, dal riepilogo somme da versare, all’inserimento o alla successiva variazione degli importi a debito nei tributi, oppure al variare del numero di rate e/o al variare delle date presenti nei parametri piano di ammortamento.

NOTA BENE: il piano di ammortamento viene automaticamente generato dopo aver completato la compilazione del Riepilogo somme da versare e alla modifica del numero di rate nei Parametri piano di ammortamento. Nel momento in cui si andrà a creare una delega F24 riferita a una o deleghe di più rate, non avviene più la rigenerazione del piano di ammortamento; sarà disponibile la variazione degli importi riferiti alle rate in cui ancora non sono state generate le deleghe.

Data versamento [F5] – Questo tasto permette di vedere le date che sono state generate con le rate. Il programma determina sempre le date effettive di rateazione, per verifica del calcolo dei giorni necessario al calcolo degli interessi di dilazione, e le date di versamento. All’ingresso nel piano ammortamento vengono sempre visualizzate le date effettive; alla pressione di questo viene variata la visualizzazione delle date visualizzando le date di versamento, determinate dalle date effettive tenendo conto se la data ricade di sabato, domenica o festivi o se ricade nel periodo che intercorre dal 1 al 20 agosto; nel caso di atti art-36-bis/art.54-bis e art.36-ter, il periodo di sospensione feriale considerato per la determinazione della data di versamento è dal 1 agosto al 4 settembre. Questa è la data che viene visualizzata in fase di generazione delle deleghe F24.

Premendo nuovamente questo tasto si ritorna alla visualizzazione delle date effettive di rateizzazione in base alle regole dettate dall’Agenzia.

Un esempio di sviluppo del piano di ammortamento visualizzato con le date effettive e le date di versamento:

DATE EFFETTIVE DELLE RATE

DATE DI VERSAMENTO DELLE RATE

Quando si accede al piano di ammortamento vengono visualizzate tutte le rate sviluppate:

Se si preme sull’icona della cartella presente nella riga di descrizione delle colonne, questo fa sì che vengano esplose tutte le righe delle rate contenute nella finestra, mostrando il dettaglio dei tributi in esse contenute:

Premendo il tasto Seleziona [Invio] sul rigo in corrispondenza di una riga relativa a un tributo il programma apre una finestra per consentire di variare i dati della delega e i dati del tributo selezionato:

Al richiamo della videata il programma si posiziona direttamente sul campo Debito o sul campo Interessi se l’atto prevede la gestione.

Questa videata è suddivisa in due sezioni: dati della delega e dati del tributo.

DATI DELLA DELEGA

In questa sezione è possibile modificare i dati che sono necessari alla generazione della delega F24 della rata in cui si è attivata la variazione.

DATA DI VERSAMENTO – Data di versamento della rata. Viene proposta la data determinata alla generazione del piano ammortamento.

NOTA BENE: non si propone la variazione della data effettiva in quanto la modifica di questa data non ha effetto sul calcolo degli interessi di dilazione. La variazione della data ha effetto solo per la generazione della delega F24, che sarà creata in base alla data immessa.

DESCRIZIONE – Descrizione della delega, che viene composta automaticamente partendo dalla descrizione indicata nei dati anagrafici dell’atto e a cui si aggiunge la dicitura “rata XX/YY”. Se la descrizione nei dati anagrafici dell’atto è molto lunga, nella composizione della descrizione della delega vengono presi i primi 25 caratteri della descrizione.

DELEGA GIÀ PAGATA – In questo campo si indica che la delega F24 della rata corrispondente è già presente nell’archivio deleghe F24 in quanto già inserita manualmente oppure che la rata è già stata pagata in autonomia. L’indicazione di questo campo, che viene utilizzato in fase di generazione delle deleghe F24, fa sì che la delega non venga creata ma nel tributo verrà creata una riga di utilizzo, alla data della rata, in modo da non creare un debito residuo nel tributo.

IDENTIFICATIVO DELL’OPERAZIONE – Campo presente solo nel caso di Rateazione Enti locali, è il codice identificativo che l’ente locale indica nella delega F24 della rata, riportato nella sezione IMU E ALTRI ENTI LOCALI. Questo codice di solito varia da rata a rata.

DATI DEL TRIBUTO

In questa sezione vengono proposti i dati del tributo, dove è possibile modificare gli importi della rata del debito e gli importi degli interessi di dilazione.

CODICE TRIBUTO – Viene visualizzato il codice tributo della riga selezionata ripreso dal riepilogo somme da versare.

ANNO – Viene visualizzato l’anno di riferimento del tributo della riga selezionata ripreso dal riepilogo somme da versare.

DEBITO – Viene proposto l’importo del debito della rata corrispondente. Nella gestione degli atti Art.36-bis / Art.54-bis e Art.36-ter questo campo è editabile solo se si è selezionata la riga del tributo corrispondente al debito (codice tributo 9001 o 9006).

INTERESSI – Viene indicato l’importo degli interessi calcolati sul debito in base alla data effettiva della rata. Nella gestione degli atti Art.36-bis / Art.54-bis e Art.36-ter questo campo è editabile solo se si è selezionata la riga del codice tributo corrispondente agli interessi (codice tributo 9002 o 9007). Nella gestione degli atti di accertamento questo campo è variabile ed influisce sul totale da versare del tributo.

Dopo avere confermato le eventuali variazioni con OK le modifiche vengono memorizzate e saranno utilizzate per la generazione dei tributi e delle deleghe F24. Una rigenerazione del piano di ammortamento annullerà tutte le modifiche effettuate.

NOTA BENE: con la pressione del tasto Annulla si rinuncia a tutte le modifiche effettuate in questa videata.

Questa videata propone i dati da variare a seconda del tipo di atto gestito.