La gestione degli atti si basa su un percorso predefinito di immissione dell’atto; principalmente occorre indicare i dati anagrafici dell’atto e i parametri per generare lo sviluppo del piano di ammortamento con i calcoli degli interessi di dilazione delle rate, dove previsto.
Prima di sviluppare il piano ammortamento si devono indicare i tributi indicati nell’atto tramite il tasto Riepilogo somme da versare [F6], in cui indicare gli importi a debito necessari al calcolo degli interessi di dilazione e alla determinazione delle rate di versamento.
Dopo avere indicato i codici tributo e gli importi a debito, si passa alla funzione del Piano ammortamento [F7]. Se non si indicano i dati anagrafici e i parametri del piano di ammortamento viene inibito il funzionamento dei tasti Riepilogo somme da versare [F6] e Piano ammortamento [F7].
La Gestione atti prevede un utilizzo esclusivo dei codici tributo generati nella Gestione Tributi delega F24 e delle deleghe F24 che vengono generate da questa funzione.
All’ingresso del programma si presenta l’elenco degli atti presenti in archivio evidenziando i dati caratteristici dei documenti e una situazione delle eventuali deleghe già pagate prima della gestione dell’atto, delle deleghe F24 create tramite questa gestione e delle deleghe F24 già inviate telematicamente/stampate in definitivo:
Premendo il tasto Nuovo [F4] si procede all’inserimento dell’atto da gestire, che può essere un avviso bonario, un atto di accertamento, una rateazione concessa dall’INPS o dall’INAIL, ecc. Dopo avere richiesto l’inserimento di un nuovo atto viene visualizzata la videata dei dati anagrafici e dei Parametri piano di ammortamento. Alla revisione di un atto inserito, tramite la pressione del tasto Gestione dati atto [Invio] o alla creazione di un nuovo atto, il programma apre la seguente videata:
A seconda del tipo di atto che sarà scelto i campi visualizzati nelle sezioni Dati anagrafici e Parametri piano di ammortamento sono preimpostati dal programma determinando i campi necessari allo sviluppo del piano di ammortamento della rateazione. I campi che vengono preimpostati in automatico non sono editabili. La determinazione dei campi preimpostati è variabile a seconda del tipo di atto.