Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PROVVIGIONI PER MATURATO

La stampa delle provvigioni maturate si ottiene impostando a “M” il parametro PROVVIGIONE SUL FATTURATO/MATURATO. Quando il cliente paga le rate in scadenza dei vari documenti, gli agenti maturano le relative quote di provvigione in base all'importo pagato.

I campi richiesti sono i seguenti:

SOLO MATURATO – Questo campo consente di limitare la stampa alle sole provvigioni MATURATE oppure sia quelle maturate che quelle non maturate. I valori accettati sono i seguenti:

S = nella stampa vengono riportate ESCLUSIVAMENTE le provvigioni MATURATE in base ai parametri di selezioni successivi;

N = oltre alle provvigioni maturate, vengono riportate anche quelle non maturate.

PAGAMENTI FINO A DATA – Questo campo ha un duplice comportamento in base all'impostazione del parametro precedente “SOLO MATURATO (S/N)”.

SOLO MATURATO = S

Il campo è utilizzato come filtro di selezione per limitare le provvigioni da includere nella stampa. In pratica vengono riportate nella stampa SOLO le provvigioni maturate entro la data specificata in questo campo; ovvero sono stampate le provvigioni le cui rate di origine hanno una data pagamento INFERIORE o UGUALE a quella impostata in questo campo.

Se non si imposta alcuna data, vengono incluse nella stampa tutte le provvigioni maturate indipendentemente dalla data di pagamento delle rate origine.

ESEMPIO

PROVVIGIONE 1 100 EURO – Data PAGAMENTO RATA ORIGINE 10/10/04
PROVVIGIONE 2 300 EURO – Data PAGAMENTO RATA ORIGINE 18/10/04
PROVVIGIONE 3 90 EURO – Data PAGAMENTO RATA ORIGINE “vuota” ovvero rata non pagata.

Se in questo campo si inserisce 12/10/04 in stampa viene riportata SOLO

PROVVIGIONE 1 100 EURO MATURATA

SOLO MATURATO = N

Il campo non è più un filtro di selezione vero e proprio, ma viene utilizzato per determinare la parte MATURATA di una determinata provvigione. In pratica,con il campo SOLO MATURATO impostato a “N” sono riportati in stampa anche i documenti con provvigioni NON ancora maturate, e quindi il programma si comporterà nel modo seguente:

  • se una rata è stata pagata con una data INFERIORE o UGUALE a quella impostata in questo campo la relativa provvigione risulterà maturata e sarà evidenziato il relativo importo;
  • se al contrario, una rata non è stata pagata o è stata pagata in una data superiore a quella specificata nel campo, la relativa provvigione sarà comunque riportata nella stampa, ma non verrà evidenziata tra le provvigioni maturate, in quanto alla data immessa, la sua rata di origine non risulta ancora pagata.

ESEMPIO

PROVVIGIONE 1 100 EURO – Data PAGAMENTO RATA ORIGINE 10/10/04
PROVVIGIONE 2 300 EURO – Data PAGAMENTO RATA ORIGINE 18/10/04
PROVVIGIONE 3 90 EURO – Data PAGAMENTO RATA ORIGINE “vuota” ovvero rata non pagata.

Se in questo campo si inserisce 12/10/04 in stampa vengono riportate le seguenti provvigioni e vengono così evidenziate:

PROVVIGIONE 1 100 EURO MATURATA
PROVVIGIONE 2 300 EURO NON MATURATA
PROVVIGIONE 2 300 EURO NON MATURATA


Modificando la data di selezione in 20/10/04 in stampa vengono riportate le seguenti provvigioni e vengono così evidenziate:

PROVVIGIONE 1 100 EURO MATURATA
PROVVIGIONE 2 300 EURO MATURATA
PROVVIGIONE 2 300 EURO NON MATURATA

SCADENZE FINO A DATA – Questo campo è attivo SOLO se il campo “SOLO MATURATO (S/N)” è impostato a “N” e serve per limitare la selezioni dei documenti aventi delle provvigioni. In pratica, specificando qui una data scadenza, vengono selezionate tutte le provvigioni (siano esse maturate o meno) i cui documenti di origine abbiano almeno una rata che scada in una data MINORE o UGUALE a quella immessa in questo campo. Se non si inserisce alcuna data allora sono riportati tutti i documenti con provvigioni (maturate e non) indipendentemente dalle scadenze delle rate.

DATA PER CALCOLO ESPOSIZIONE EFFETTI – Campo da immettere nella forma GG.MM.AA. Questo campo è attivo solo per la stampa delle provvigioni maturate se il parametro contabile “CONSIDERA ESPOS. PAGATA IN PROVVIG.” è impostato a “N”. Questa data viene utilizzata dalla procedura come data di riferimento per determinare l'esposizione cambiaria degli effetti emessi (stato delle rate “E e”) per il calcolo del maturato (in automatico viene proposta la data odierna ed il campo è obbligatorio). Se la data viene azzerata, in ogni caso, viene assunta la data odierna.

SI RICORDA che il MATURATO delle provvigioni relative a pagamenti con effetti viene calcolato in base all'impostazione del parametro contabile “Considera esp. pagata in prov.(S/N)”:

  • se tale parametro è impostato a "S" gli effetti emessi, anche se in esposizione, sono considerati PAGATI e quindi le relative provvigioni MATURATE;
  • se al contrario, il predetto parametro contabile è impostato a "N" gli effetti emessi sono considerati pagati quando la data immessa in questo campo risulta superiore alla data di scadenza dell'effetto maggiorata dei giorni di esposizione presenti nei parametri contabili e quindi solo in questo caso le provvigioni presenti sui relativi documenti risulteranno maturate.

DOCUMENTI DALLA DATA – Campo da immettere nella forma GG.MM.AA, in cui inserire la data di documento da cui iniziare l’estrapolazione delle operazioni contabili aventi provvigioni.

NOTA BENE: per coloro che gestiscono le provvigioni in base al maturato, si consiglia di non immettere nessuna data in quanto il maturato, dipendendo dai pagamenti, può riferirsi ad operazioni di cui non si conosce la data di emissione.

DOCUMENTI ALLA DATA – Campo da immettere nella forma GG.MM.AA, in cui inserire la data di documento fino alla quale estrapolare le operazioni contabili aventi provvigioni.

CODICE AGENTE – Codice dell’agente del quale si vogliono stampare i dati. È attiva la possibilità d’utilizzare tutti i metodi di ricerca, immissione e revisione di un conto contabile visto nel capitolo Contabilità – ANAGRAFICA PC CLI/FOR.

ZONA CLIENTE – Zona del Cliente al quale deve essere limitata la selezione.

STATISTICA CLIENTE – Categoria statistica del Cliente alla quale limitare la selezione.

ANCHE DOCUMENTI CON PROVVIGIONE ZERO – Il programma accetta i seguenti caratteri:

S = vengono inserite in stampa anche i documenti che non hanno provvigione (Tot. provvigione = 0). In ogni caso, per essere selezionati, i documenti presenti nello scadenzario devono avere memorizzato un codice agente;

N = i documenti che non hanno provvigioni vengono esclusi dalla stampa.

ANCHE I DOCUM. CON PROVVIGIONE GIA' LIQUIDATA – Questo campo è attivo SOLO se si seleziona la stampa delle provvigioni maturate ed accetta i seguenti caratteri:

N = sono riportati SOLO i documenti che hanno ancora un residuo provvigione da evadere (Tot. LIQUIDATO < Tot. PROVVIGIONI);

S = sono riportati sia i documenti con provvigioni ancora da evadere che quelli con provvigioni già liquidate completamente.

NOTA BENE: indipendentemente dal fatto che questo campo venga impostato a “S” o “N” se il parametro precedente è stato valorizzato a “S”, vengono riportati in stampa anche i documenti senza provvigione.

Al termine della stampa il programma automaticamente apre una finestra con i dati riepilogativi. Sono attivi i tasti F11 ed ESC per stampare questi oppure uscire senza stamparli. In quest’ultima ipotesi si aprirà un’altra finestra che chiede conferma dell’intenzione di non stampare i dati.