La riclassificazione di bilancio é uno strumento da utilizzare per stampare sotto varie forme i dati contabili. Questi dati possono essere elaborati anche tramite espressioni matematiche, e funzioni speciali definite appositamente per le riclassificazioni di bilancio. Per creare un formato di riclassificazione si opera in un ambiente simile ad un editor, in cui é possibile inserire delle righe di testo e creare dei campi, definiti VARIABILI in cui si possono immettere delle ESPRESSIONI.
Le espressioni possono contenere:
Successivamente si può elaborare il formato così definito e stamparlo, oppure memorizzare l'elaborazione su file per poterla stampare successivamente ed eventualmente anche modificarla prima della stampa. Durante l'elaborazione di un formato sono sviluppate tutte le espressioni, contenute nei campi variabili, ottenendo così una stampa integrata con testi e valori ricavati direttamente dalla contabilità di PASSEPARTOUT.
FORMATI DI RICLASSIFICAZIONE GENERICI
E' possibile memorizzare 500 formati generici di riclassificazione comuni a tutte le aziende installate in PASSEPARTOUT. In presenza di aziende aventi il piano dei conti strutturato in modo diverso si deve fare attenzione a creare un formato specifico per ognuno di essi.
I formati generici sono memorizzati nei seguenti file binari: "ricfmnnn".
Dove "nnn" identifica il numero del formato da 000 a 500 (000=Indice).
FORMATI DI RICLASSIFICAZIONE BATTEZZATI
Ad ogni formato di riclassificazione generico "ricfmnnn" si possono associare ulteriori due tipi di formati che sono memorizzati nei seguenti file:
"ricfmnnn.sig" Formato battezzato riferito all'azienda "sig";
"ricelnnn.sig" Formato derivato dall'ultima elaborazione riferito all'azienda "sig".
I formati definiti battezzati, sono elaborati esclusivamente per l'azienda a cui sono riferiti, ciò comporta che in presenza dello stesso formato, generico e battezzato, l'elaborazione del formato avverrà:
PARTICOLARITA'
In ambiente UNIX like questi file devono essere acquisiti in modalità binaria vedi shell (doslegbi - dosscrbi).
Tutti questi file devono stare nella stessa directory in cui risiedono gli archivi generali del PASSEPARTOUT, o in una apposita directory comune a tutte le aziende che andrà specificata nell’apposita funzione directory formati.
Sono forniti a corredo del programma alcuni esempi di formati pronti ad essere personalizzati dall'utente in base al proprio piano dei conti.
Per avere l’elenco dei formati distribuiti ed il relativo contenuto, consultare il file RICLASS.TXT contenuto all’interno del DVD-ROM nella directory \GEST\ESEMPI\RICLASS.
La gestione della riclassificazione di bilancio si esegue dall'apposita voce del menù "Stampe".
Si suddivide negli ulteriori sottomenu:
GESTIONE FORMATI;
ELABORAZIONE FORMATI;
CODICI ALTERNATIVI PIANO DEI CONTI;
DIRECTORY FORMATI.