Questa funzione consente di stampare la Rubrica del piano dei conti relativo al Raggruppamento di appartenenza dell'azienda in uso.
Vengono selezionati solo i dati che soddisfano tutti i parametri di selezione immessi, tenendo conto che quando un parametro non viene inserito significa "Tutti i dati validi".
Selezionandola si presenta la seguente videata:
I campi di selezione sono i seguenti:
ORDINE DI STAMPA – Ordine in cui vengono stampati i dati della stampa:
C = stampa in ordine di Conto;
D = stampa in ordine di Descrizione/Ragione sociale;
A = stampa in ordine di codice Alternativo;
P = stampa in ordine di P.Iva;
N = stampa in ordine di Nome di ricerca.
L’ordinamento per codice alternativo è attivo solo se il parametro contabile:
“Rubrica: Cod.alternativo (U/S/N)”
è stato impostato a “U” (codice univoco) oppure a “S” (codice non univoco).
TIPO DEL CONTO – Tipologia del conto a cui limitare la selezione di stampa:
A = vengono selezionati solo gli altri conti (non Clienti/Fornitori);
C = vengono selezionati solo i Clienti
F = vengono selezionati solo i Fornitori
DAL CODICE CONTO – Codice del Conto dal quale deve iniziare la selezione. Questo campo varia in base a come è stato impostato il parametro ORDINE DI STAMPA e il parametro TIPO DEL CONTO.
AL CONTO – Codice del Conto col quale deve terminare la selezione. Questo campo varia in base a come è stato impostato il parametro ORDINE DI STAMPA e a seconda dei casi richiede: la descrizione, il codice alternativo, la P. Iva o il nome di ricerca a cui terminare la selezione.
NAZIONALITA’ – Nazionalità del Cliente/Fornitore a cui deve essere limitata la selezione.
PAESE (sigla) – Paese del Cliente/Fornitore a cui deve essere limitata la selezione.
PRIVATI – Consente di limitare la selezione di stampa dei Clienti/Fornitori in base all’impostazione del campo “PRIVATO” presente in anagrafica:
T = vengono selezionati tutti i Clienti/Fornitori indipendentemente dall’impostazione del parametro “PRIVATO” presente in anagrafica;
S = vengono selezionati tutti i Clienti/Fornitori che hanno IN ANAGRAFICA il campo “PRIVATO” impostato a “S”;
N = vengono selezionati tutti i Clienti/Fornitori che hanno IN ANAGRAFICA il campo “PRIVATO” impostato a “N”;
CAP/LOCALITA’/PROVINCIA – Cap/Località/Provincia del Cliente/Fornitore a cui deve essere limitata la selezione.
I campi sopra descritti, non sono attivi se il parametro "Tipo del conto" viene impostato ad "A"
SOLO C/F SENZA P. IVA – Se impostato a "S" viene stampata la lista dei soli Cliente/Fornitore che non hanno la Partita IVA nella loro anagrafica.
SOLO C/F NON ITALIANI CON P.IVA IT – Se impostato a “S” vengono inclusi nella lista solo i Clienti/Fornitori con nazionalità diversa da quella italiana ma aventi una partita I.V.A. che inizi con "IT".
SOLO C/F ITA/ESTERI CON P.IVA NON IT – Si impostato a “S” vengono inclusi nella lista solo i Clienti/Fornitori con nazionalità Italiana "I" ed Estera "E" aventi una P.iva NON italiana (i primi 2 caratteri della partita iva sono DIVERSI da IT).
SOLO C/F SENZA CODICE FISCALE – Se impostato a "S" viene stampata la lista dei soli Clienti/Fornitori che non hanno il Codice Fiscale nella loro anagrafica.
STAMPA SOLO CONTI IN RUBRICA – Vengono accettati i seguenti caratteri:
T = verranno stampati tutti i conti della rubrica;
V = verranno stampati tutti i conti che hanno subito una variazione anagrafica, dopo l'ultimo invio degli archivi al commercialista.
Si RICORDA che quando in anagrafica si varia un conto, questo, viene marcato come "VARIATO". Nella funzione di trasmissione archivi al commercialista è possibile trasferire solo i conti variati, dopo tale trasferimento, la marcatura di "VARIATO" viene eliminata.
Questa procedura permette di allineare gli archivi della rubrica tra cliente e commercialista senza dover trasferire tutto l'archivio.
In fase di stampa della rubrica questo campo può essere usato per avere l'elenco dei soli conti variati, come controllo, o da consegnare al commercialista come promemoria.
STAMPA RIDOTTA ESTESA – Vengono accettati i seguenti caratteri:
R = stampa in forma ridotta, vengono stampati al massimo 131 caratteri, eliminando o restringendo la stampa di alcune informazioni (stampante 80 caratteri in compresso);
E = stampa in forma estesa, con tutti i dati, al massimo 220 caratteri (stampante 131 caratteri in compresso).